Pantone

Altro che “l’immagine è zero”, come recitava tempo fa una nota pubblicità di bibite. L’immagine è tutto, soprattutto per le grandi aziende, e soprattutto per i colori.

Se infatti può passare inosservato il “blu IBM” della cravatta di un mio amico (alla fine si tratta pur sempre di una cravatta), salta però all’occhio la decisione di una nota casa farmaceutica di dare al suo sciroppo per la tosse lo stesso colore del logo. Ecco la foto.

Vicks MediNait

Notata la somiglianza tra il liquido nel flacone e il logo “Vicks” sulla confezione? Qualcuno può pensare a un caso, uno scherzo del destino che ha voluto che lo sciroppo avesse proprio quella gradazione di verde. E invece no. Basta sbirciare tra gli ingredienti.

Ingredienti del Vicks MediNait

Ecco che il mistero è risolto: giallo chinolina e blu indigotina. Anche un bambino delle scuole elementari sa che blu e giallo mescolati producono il verde.

La domanda, quindi, non può essere che questa: quale è il colore originale del prodotto senza i coloranti? Saranno dannosi per la nostra salute? Questo sciroppo farà la fine del Vicks VapoRub, ritirato dal mercato perché possibile causa di problemi respiratori nei bambini predisposti?

One thought on “Pantone

  1. peggio delle vitamine con colorante giallo arancia giusto xk hanno quel amora aggiunto e la confezione d quel colore..?
    che schifo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.