Informazione completa

Ogni tanto mi illudo che ci siano giornali che danno tutte le notizie. Il giornale perfetto, direi. E in quanto tale non esiste.

Una tragedia ha colpito l’Italia, parlo dell’esplosione del vagone carico di GPL presso la stazione di Viareggio. Una tragedia che viene usata per coprire i fatti sgraditi all’una o l’altra parte politica.

Sì, perché se è vero che (giustamente) tutti i giornali hanno dato peso alla notizia di cronaca, la Repubblica ha taciuto una notizia scomoda al centro sinistra: l’azzeramento della giunta regionale della Puglia da parte del Governatore Nichi Vendola. Quando a maggio il Governatore della Sicilia aveva fatto la stessa cosa con la Sicilia il quotidiano romano aveva dato ampio risalto alla notizia. A cercare bene, comunque, l’articolo esiste, ma non è linkato da nessuna parte nella homepage.

Non so se consolarmi del fatto che nemmeno il Corriere della Sera (versione online) abbia inserito la vicenda nella prima pagina. A dire il vero non ho trovato la notizia nemmeno cercando nella sezione “Politica”. Tuttavia, di una testata ormai in crisi come quella di Via Solferino non mi stupisco: ha preferito inserire la notizia di una coppia giapponese che ha ricevuto a Roma un conto da 700 euro in un ristorante vicino a Piazza Navona.

2 thoughts on “Informazione completa

  1. Ciao Ale,

    La notizia sull’azzeramento della giunta di vendola era la prima della sezione politica del corriere di oggi, e ieri serata era on-line ben visibile sulla home page.

  2. Ma se la notizia è datata 1° luglio, come è possibile che ieri sera fosse in evidenza? E come mai nella sezione politica del Corriere della Sera la notizia è scomparsa e l’ultima che vedo nell’elenco è del 27 giugno?

    Non escludo che a un certo punto fosse in evidenza, ma c’è rimasta molto poco; il tutto mi ricorda i titoli del Giornale che sono cambiati nel giro di due ore alla notizia che Mills era stato corrotto da Berlusconi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.