Internet senza Google?

Spesso mia mamma si stupisce del fatto che in un certo momento della storia umana è esistito internet senza Google. Pensandoci adesso, è quasi impensabile, ma fino al 2001 non c’era il motore di ricerca più famoso del mondo, non c’era Gmail, non c’era Google Maps, e così via.

Ora però siamo a una situazione quasi paradossale che va nella direzione opposta: cosa possiamo fare su internet usando solamente Google? È quello che è successo ad Alessio Cimarelli, e qui vi riporto il risultato della sua involontaria “indagine”.

Internet targata Google

In questi giorni sono a Trieste, senza collegamento ADSL in casa. Abbiamo una chiavetta 3G, ma una per quattro, quindi poco utile quando siamo tutti insieme. Ci sono però parecchie reti wireless visibili, di cui un paio in chiaro. Una di queste proviene da un hotel qui vicino, ma l’accesso a Internet mediante FON Spot ha una curiosa limitazione: fa passare solo i dati provenienti dai server Google, bloccando tutto il resto. Chissà perché e chissà quanto sarebbe d’accordo l’Antitrust, ma non è questo il punto. Da un paio di giorni mi trovo infatti a navigare costretto nel limitato golfo del colosso di Mountain View. Apparentemente costretto.

[Continua a leggere]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.