Il fatto

Il dormiente deve essere svegliato.

Con questa citazione dal capolavoro “Dune” di Frank Herbert introduco la novità editoriale del prossimo autunno. Fondato da una serie di giornalisti stufi del modo di fare informazione tutto italiano, a settembre emetterà i primi vagiti “Il Fatto”, un quotidiano che uscirà sei giorni su sette e che promette di dare le informazioni senza sottostare a questo o quel padrone. Tra i redattori spuntano i nomi di Marco Travaglio e Antonio Padellaro.

Il primo, ormai ricoperto di fama internazionale, sarà sicuramente il nome che permetterà al giornale di partire alla grande. Il secondo, reduce da esperienze di tutto rispetto come collaboratore presso il Corriere della Sera, L’Espresso e L’Unità, prenderà la direzione del neonato quotidiano.

In un’epoca dove i quotidiani tradizionali devono stampare il doppio delle copie che vendono per prendere più finanziamenti statali e quindi stare a galla, un gruppo di giornalisti rivoluzionari decide di prendere una strada completamente diversa introducendo sul mercato un nuovo prodotto che promette di sopravvivere senza tali finanziamenti.

Staremo a vedere come andrà a finire, o meglio, a iniziare. Intanto io mi sono già prenotato per un abbonamento. E se il dormiente si sveglia “incazzato”, vorrà dire che ne vedremo delle belle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *