Presento con il seguente video la mia candidatura alle #parlamentarie per le elezioni europee del Movimento Cinque Stelle.
Se volete votarmi, mi trovate nella circoscrizione nord-ovest, Lombardia, provincia di Pavia.

Breve curriculum

Sono nato il 4 giugno 1983 a Genova. Ho frequentato l’Università di Pavia, concludendo il 19 dicembre 2006 il secondo anno della laurea specialistica in matematica con la votazione di 110/110 e lode. Tra i miei risultati scolastici pre-universitari più importanti spicca l’ottimo risultato ottenuto all’Esame di Stato (100/100, diploma di liceo scientifico), per il quale devo sicuramente molto alla tesina portata alla prova orale (vedi sezione Documenti). Nel 2001 ho vinto una borsa di studio di tre anni messa in palio dall’INdAM. A marzo 2014 ho ricevuto il Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler a Trento.

Nel frattempo ho frequentato e concluso il Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste.Svolgo anche svariati lavori, tutti in ambito informatico: sono il webmaster del sito del Dipartimento di Studi Umanistici e della ex Facoltà di Scienze dell’Università di Pavia.

Tra le “cose che faccio” si merita un ritaglietto la mia passione per il giornalismo e la scrittura. Nel 2012 ho scritto un libro di divulgazione scientifica, Pinocchio nel Paese dei Paradossi, pubblicato da Sironi Editore.

Durante questi anni ho coltivato molti interessi; in primis la musica. All’età di 4 anni mi sono avvicinato a quest’arte per mezzo del pianoforte, che continuo a suonare tuttora, anche se per solo divertimento. Nel settembre del 1996 ho dato il mio primo esame al conservatorio, Teoria e Solfeggio, superato con la media di 9,70/10. Nel giugno del 2000, invece, ho passato con la media di 8,20/10 l’esame di Compimento inferiore, meglio conosciuto come Quinto anno.

Una mia passione è sicuramente la matematica, arte e filosofia di vita oltre che materia scolastica, la quale mi ha accompagnato nei cinque anni di carriera universitaria. Anche se forse non sarà il mio “scopo di vita”, continuerà a occupare gran parte della mia giornata. Per puro divertimento, inoltre, ho partecipato a numerose gare, tra cui le Olimpiadi di Matematica (primo classificato nella mia provincia) e i Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano; proprio nell’edizione 2000 di questi ultimi mi sono classificato primo assoluto a livello nazionale, ricevendo l’invito a partecipare alla finale internazionale a Parigi. Tutti gli anni condivido la mia passione con altri ragazzi a “Tutto è numero“, un torneo di giochi matematici che si svolge a Caldé, in provincia di Varese.

Dichiarazione d’intenti

Supporto da molti anni il MoVimento Cinque Stelle e sono stato presenti ai v-day e alla chiusura della campagna elettorale per le politiche dello scorso anno. Mi sono proposto per questa candidatura perché voglio dedicare una parte della mia vita a fare da tramite tra cittadini e istituzioni. Il MoVimento è l’unica realtà che permette di svolgere questo compito senza passare per sistemi di favoritismi tipici dei partiti tradizionali come abbiamo già potuto toccare con mano nelle recenti elezioni politiche in Italia.
In questa votazione c’è bisogno di riportare l’Unione Europea all’interno di un progetto umano e di un processo comunitario e democratico, per cambiarne l’attuale direzione: dobbiamo passare da un’Europa che risponde al solo interesse delle lobby e delle banche a un’Europa dei popoli, in cui a decidere è il voto dei cittadini e non una riunione a porte chiuse di pochi potenti. Il Parlamento Europeo è l’unica istituzione in cui i rappresentanti sono scelti a suffragio diretto della popolazione, ed è quindi il luogo ideale dove dare voce ai sette punti del programma del MoVimento Cinque Stelle.
Se mi concederete l’opportunità di fare questa esperienza, al termine del mio mandato lascerò il testimone a un altro cittadino che condivida i medesimi principi, e tornerò al mio lavoro, il lavoro che amo e che svolgo con passione sempre crescente.
Se avete domande, o semplicemente volete conoscermi, sono a vostra completa disposizione, troverete i miei recapiti nella mia pagina sul Sistema Operativo del MoVimento Cinque Stelle.
Detto questo, auguro in bocca al lupo a tutti i candidati. L’importante non è vincere questa selezione, ma sapere che qualcuno di noi potrà rappresentarci tutti nel Parlamento Europeo.